In tutto il mondo, milioni di persone dichiarano di soffrire di ansia e depressione
“Ringraziamo Maybelline e il gruppo L’Oreal per l’attenzione nei confronti delle nuove generazioni, perché ormai non c’è più distinzione tra reale e digitale”, commenta Paolo Picchio, il papà di Carolina, oggi presidente onorario della Fondazione a lei dedicata.
“Il concetto di community – conclude il responsabile della Fondazione, Ivano Zoppi – non può esulare dai valori che ci rendono “umani”.
In tutto il mondo, milioni di persone dichiarano di soffrire di ansia e depressione. L’ansia ne colpisce più di 284 milioni, la depressione più di 264 milioni. La maggior parte delle patologie e disturbi psicologici iniziano dai 14 anni di età; nell’ultimo anno e mezzo, a seguito della pandemia e dell’isolamento sociale, questi numeri sono cresciuti in modo preoccupante.
Ansia e depressione in Italia
Anche in Italia il fenomeno è in costante crescita. Una serie di studi condotti su oltre 80 mila giovani dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) conferma che un adolescente su quattro accusa sintomi clinici di depressione e uno su cinque segni di un disturbo d’ansia. La casistica è particolarmente alta fra i ragazzi più grandi, che più dei bambini hanno risentito delle restrizioni che non hanno consentito di vivere in serenità e assieme ai coetanei momenti fondamentali della crescita, dalle prime relazioni all’esame di maturità. Un dato coerente con il crescente disagio avvertito dagli studenti.
Lo confermano gli stessi dati forniti dall’ultima indagine Istat, secondo cui la fascia di età più fragile si sarebbe spostata fra i 15 e i 25 anni.
Il progetto Brave together
Brave together intende aiutare milioni di giovani donne e uomini a prendere in mano la loro vita, ad affrontare le proprie difficoltà.
Una grande call to action con l’obiettivo di alleviare il disagio giovanile, che spesso parte o trova sponda nell’uso scorretto e inconsapevole dei nuovi strumenti digitali.
L’intento è quello di fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno, al fine di trovare il proprio posto nel mondo, abbracciando con coraggio le sfide di ogni giorno.
Maybelline ha sempre creduto nel potere di far accadere le cose nella propria vita. Sappiamo che scarsa fiducia in se stessi e senso di inadeguatezza rappresentano un ostacolo per milioni di persone nel realizzare i propri sogni
, spiega Trisha Ayyagari, Global Brand President di Maybelline New York.
Una collaborazione che racconta la bellezza delle nostre fragilità. Talvolta crediamo di essere soli
aggiunge Ivano Zoppi soli nella nostra incapacità di stare con gli altri, nella possibilità di raggiungere obiettivi importanti e di essere apprezzati da tutti. Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto!
Inoltre, il progetto Brave together prevede il coinvolgimento delle scuole e l’utilizzo di strumenti innovativi e crossmediali nell’ambito comunicativo e laboratoriale.